Mille splendidi pescatori

Ban Phe è un posto dove potrei passare la vita.

Mi piacerebbe essere una pescatrice ed abitare in una modesta casa di fronte al mare, svegliarmi preso la mattina, trovare la strada ancora allagata per la pioggia scrosciante, i cani randagi che giocherellano in mezzo alla carreggiata e i bambini che corrono, urlano e piangono ovunque. 
Inizierei la mia giornata con la quotidiana processione dei monaci al mattino, avvolti nelle brillanti tuniche arancio, che silenziosamente percorrono la cittadina in cerca di un po’ di cibo – da mangiare rigorosamente prima delle 12.
Mi dirigerei poi verso il porto, salutando gli amici commercianti intenti a preparare la bancarella e speranzosi in una giornata proficua, pronta a salpare con la mia barchetta di legno verso il mare immenso, col sole che sorge alla mia sinistra.

Io e la mia barca, aspettando che qualche pesce abbocchi.
Magico.
Il senso di libertà che da’ stare in mezzo al mare è unico ed inimitabile. 

Il pesce andrebbe portato a Ko Samet, l’isola più conosciuta della zona, ancora brulla e selvaggia – peccato per qualche resort russo di troppo! 
Lì venderei il mio pescato al mercato locale, e qualche giovanotto abbronzato lo porterebbe a Sud dell’isola, percorrendo strade degne delle più ardue gare di motocross, a bordo di un instabile pick-up. 

A fine giornata, il ritorno a bordo di una barca con gli amici di sempre e quelli appena conosciuti, un cappello di paglia sulla testa e una birra Chang in mano.
E il sole che tramonta sempre a sinistra.

Forse non serve desiderare troppo nella vita, imporsi obiettivi inarrivabili o sogni irrealizzabili.
Forse chi si accontenta gode davvero.
Forse bisogna perdersi nel sorriso di un pescatore di Ko Samet e vedere la felicità nella semplicità dei suoi occhi.

Immagine

2 pensieri su “Mille splendidi pescatori

Lascia un commento

