Qualche pagaiata in tranquillità.

Una long-tail boat, un cappello di paglia, pagaia alla mano, palme a destra e palafitte a sinistra. 
Unico rischio: una noce di cocco in testa!

Per il rifornimento non c’è tanta strada da fare: due pagaiate e si è al Damnoen Saduak market, il mercato galleggiante, dove uomini e donne sorridenti e sdentati vendono banane fritte, noci di cocco, mango, noodle ed ogni prelibatezza thai.

Le case sono semplici, sollevate dall’acqua quanto basta per evitare inondazioni e permette una taverna al fresco munita di amache. All’interno il necessario, niente di più. Tutto quello che serve è fuori: il verde che circonda ogni cosa fa percepire la ricchezza e l’abbondanza della natura.
Di fronte ad ogni casa, inoltre, c’è un piccolo altare ricolmo di doni: questo è dedicato ai pii, gli spiriti. I thailandesi, infatti, credono che insieme a loro vivano tanti altri esseri invisibili e, perchè questi stiano in pace, davanti ad ogni palafitta costruiscono dei tempietti sempre pieni di doni e dedicati allo spirito della Terra, per scusarsi di averlo disturbato costruendo la casa e per chiedere protezione. 

Spesso, girando l’angolo di una strada ed un canale, si trova un tempio magnifico, circondato da altari pieni di doni – il karma ! – con all’interno un vero monaco intento a pregare davanti alla statua di Buddha. Non si può far altro che inginocchiarsi e riflettere sul senso del divino, in questa confusione di semplicità e sfarzo che è il Buddhismo. 

Questa è la Thailandia di cento anni fa, questa è la Thailandia in cui voglio immergermi.

Immagine

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...